Dalla reclusione alla restituzione – ciclo di incontri per sensibilizzare alla giustizia riparativa

RIAPRE IL PRESIDIO INFERMIERISTICO NELLA SEDE DI MESTRE
27/05/2021
SETTEMBRE SUL LAGO MAGGIORE
27/06/2021

Dalla reclusione alla restituzione – ciclo di incontri per sensibilizzare alla giustizia riparativa

Nell’ambito del progetto Dalla reclusione alla restituzione, finanziato dalla Regione del Veneto, le associazioni promotrici organizzano una serie di incontri con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla complessa problematica della detenzione, della riabilitazione e del reinserimento sociale. 

Il prossimo 15 giugno, dalle 15 e 30 alle 17, in video conferenza, ci sarà la presentazione del progetto, aperta a tutti gli interessati, con l’obiettivo di formare un gruppo di cittadini/volontari che si impegnerà a partecipare ai successivi sei incontri. Da ottobre 2021 a gennaio 2022 il gruppo di cittadini/volontari si cimenterà nel ruolo di rappresentanti della comunità lesa dal reato, che tenta di dialogare con il reo per cercare nuovi approcci di risoluzione dei conflitti generati dal reato.

Il promotore del progetto è Il granello di senape OdV di Padova, in partenariato con CRVG Veneto ODV, Gruppo scout Pablo Neruda APS e in collaborazione con UIEPE Triveneto, Istituto Don Calabria e il Comune di Padova.