Turismo Sociale
29/01/2021
Parte dal T.oo.B – il progetto della “macchina per i nonni”
09/02/2021

Filò digitale

Siamo diventati di colpo tutti degli esperti informatici

Alla televisione l’ultima pubblicità sulle nuove tecnologie informatiche, dichiara:

“ il futuro semplifica la vita”………..a chi?

Ben venga l’era del digitale! Ma qualcuno ha mai pensato che circa il 25% della popolazione è over 65? Non sono persone nate e cresciute con i nuovi sistemi digitali e neanche con la lingua inglese che è stata inserita, con difficoltà nelle scuole verso l’80. Una buona parte di queste persone non ha un computer, usa ancora cellulari obsoleti faticando molto ad adeguarsi.

Ecco perchè la necessità di una formazione continua con il progetto

“FILO’ DIGITALE”

Le persone della III età non possono essere escluse dal mondo informatico e tecnologico in veloce evoluzione!

Questi mezzi, hanno una grande importanza ! In quanto ci permettono di gestire da casa la parte sanitaria, sociale economica della nostra vita nella prospettiva di un invecchiamento sempre più attivo ed indipendente.

Dopo una prima esperienza nel 2017, abbiamo replicato il progetto nel 2018 assieme all’A.ULSS2, l’ITIS PLANCK( che  ha messo a disposizione la sua struttura e gli  studenti con un progetto di alternanza scuola-lavoro) e l’A.D.A. dandoci così l’occasione di avvicinare, mettendole a confronto, persone di generazioni diverse; gli studenti dell’Istituto hanno affiancato i corsisti in modo da fornire un’assistenza individuale nel rispetto dei tempi, le capacità e le attitudini di ogni assistito trasmettendo inoltre entusiasmo ed allegria. L’esperienza è risultata positiva da ambo le parti tanto da convincerci a ripeterla.

 

Nel 2019/ 2020 l’esperienza è stata estesa ad altre associazioni, all’università e vari comuni che si sono fatti carico della gestione del progetto.

Purtroppo l’attuale situazione sanitaria ha interrotto il progetto che intendiamo riprendere appena possibile.