Bilancio dell’Associazione
29/06/2019
CON-TATTO BABY 2021 alla scuola Renier Michiel
22/02/2021

STACCO VENEZIA

La sezione di Chioggia di A.D.A. con Venezia è stata la prima ad attivare un progetto di trasporto sociale grazie al quale, chi, anziano o disabile privo di rete di sostegno, avesse bisogno di spostarsi dalla propria abitazione per visite mediche o pratiche burocratiche, o anche solo per la spesa, poteva avere a disposizione un’auto con autista volontario.

Questo servizio esiste ora anche a Cavarzere e Mirano e si spera di poterlo attivare presto anche in altre aree della provincia.

Forte di questa esperienza di successo, A.D.A. con Venezia partecipa al progetto STACCO, che, grazie al finanziamento della Regione del Veneto, attiva un sistema di rete territoriale per il trasporto di soggetti svantaggiati.

Il primo progetto Stacco era stato avviato ancora nel biennio 2015/2016 e permetteva l’erogazione gratuita di un servizio di trasporto e accompagnamento diretto a persone che si trovano ad affrontare diversi tipi di fragilità:  difficoltà fisiche, assenza di rete sociale, mancanza di servizi pubblici raggiungibili, ristrettezze economiche. Da quella prima esperienza, il sistema si è evoluto e integrato grazie alle molte associazioni che vi aderiscono, alla cui testa, come capofila di progetto, vi è il CAVV-CSV di Venezia.

Tutti coloro che rientrano nelle categorie indicate possono richiedere l’attivazione del servizio non solo per recarsi dal medico o a fare delle terapie, ma anche per partecipare a delle attività di socializzazione, di formazione o per effettuare pratiche burocratiche. Il servizio va richiesto con almeno tre giorni di preavviso e per non più di cinque trasporti al mese.

Per attivare il servizio bisogna rivolgersi alla Segreteria di STACCO VENEZIA al numero 041 3023178 oppure inviare il modulo compilato a stacco@csvvenezia.it o compilare il modulo online sul sito www.csvvenezia.it.

https://www.csvvenezia.it/progetti/stacco-venezia-20202021_1.html.