CON-TATTO BABY 2021 alla scuola Renier Michiel

STACCO VENEZIA
22/02/2021
CHIOGGIA – CAVARZERE
23/02/2021

CON-TATTO BABY 2021 alla scuola Renier Michiel

Ormai da qualche anno, A.D.A. con Venezia partecipa al progetto CON-TATTO, gestito dal servizio Occupabilità e Cittadinanza attiva del Comune di Venezia, il quale ha il mandato di sviluppare la rete della solidarietà cittadina.

Il progetto CON-TATTO realizza percorsi educativi per avvicinare le giovani generazioni al volontariato, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva. In particolare, CON-TATTO BABY si rivolge ai giovanissimi alunni della scuola primaria con laboratori didattici e letture animate, allo scopo di suscitare la loro empatia, sensibilizzandoli contro ogni forma di esclusione e discriminazione, a sostegno dei più fragili e svantaggiati.

I grandi temi affrontati sono quelli del bullismo, della disabilità, della coesione, della diversità, delle differenze generazionali e della memoria, trattati con titoli lievi: L’unione fa la forza, La mia classe più unica che rara, Felice per me, felice per gli altri o Le giornate della memoria.

A.D.A con Venezia, grazie al suo gruppo di Artisti Esploratori, quest’anno collabora al progetto sviluppando il tema Trasmissione dei saperi: arte e mestieri. Gli artisti e artigiani soci di A.D.A si propongono alle scuole per animare due ore di laboratorio con i bambini, ai quali insegnano a realizzare oggetti utilizzando ciascuno i materiali della propria arte.

Quest’anno il compito di incontrare gli scolari è toccato al dottor Ermanno Moro  e all’artista del vetro Giuseppe Inzerillo.  Ermanno Moro predilige i materiali di scarto per mostrare come si possa dar corso alla propria immaginazione anche con i blister vuoti delle medicine, mentre Giuseppe Inzerillo ha insegnato a costruire il disegno delle murrine. E gli alunni della Cesare Battisti e della Renier Michiel si sono davvero divertiti a creare immagini tra pezzetti di vetro, blister, colle e colori.

Il coordinamento del progetto è a cura dell’équipe Con-tatto del Comune di Venezia

Telefono: 041 2381650

e-mail: cittasolidale@comune.venezia.it