ARTI E ANTICHI MESTIERI – Il progetto

SAN DONA’ DI PIAVE – PORTOGRUARO
23/02/2021
ARTE E TERAPIA – Gli artisti esploratori di A.D.A con Venezia
24/02/2021

ARTI E ANTICHI MESTIERI – Il progetto

ADA Veneto OdV è l’associazione capofila del progetto Arti e antichi mestieri, con il quale si propone di rilanciare le attività educative e culturali, seguendo il fil rouge degli antichi mestieri artistici.

https://www.csvvenezia.it/news/le-arti-e-gli-antichi-mestieri_134.html?view=1

 

Il progetto, reso possibile dal sostegno del CAVV-CSV di Venezia e dalla collaborazione con altre tre associazioni – Il granello di senape, Nicola Saba e Voci di carta – è stato concepito in funzione del territorio veneziano, sul quale operano attivamente gli altri partner. Tuttavia, a causa della pandemia, i corsi, inizialmente previsti in presenza, sono stati trasformati in incontri a distanza, nella speranza di riprenderli in tempi migliori. Le registrazioni degli incontri hanno comunque il vantaggio di facilitare la diffusione dell’iniziativa presso una platea più ampia.

La diffusione della cultura, l’uso consapevole del tempo, il dialogo tra generazioni sono finalità comuni alle associazioni partner, le quali, con questo progetto si propongono di tramandare le tecniche dell’artigianato artistico contribuendo sia a sviluppare il gusto per l’arte che a motivare chi si appresta a una ripartenza formativa e professionale.

All’origine si era previsto di lanciare il progetto nell’autunno 2020 con un evento pubblico, ancorché in forma ridotta. Purtroppo i successivi DPCM restrittivi hanno obbligato a un ripensamento dell’intero impianto organizzativo. Al posto del lancio “dal vivo” si è animato uno spazio online con quattro video promozionali, nei quali altrettanti maestri artigiani illustrano alcune tecniche della loro arte: il vetro, il mosaico, il restauro del legno e la fabbricazione della carta.

L’associazione Voci di Carta ha arricchito questa sezione con una serie di letture a tema.

Il progetto prevede nei prossimi mesi gli incontri online e l’evento di chiusura che speriamo ancora si realizzare “in presenza”.

Tutti i video e i materiali prodotti  saranno disponibili per i ristretti del carcere circondariale maschile “Santa Maria Maggiore” che, grazie all’associazione Il granello di senape, avranno l’opportunità di svolgere questa attività formativa.

Alla scuola media Giulio Cesare, per il Piano Estate a scuola 2021, ADA e Nicola Saba hanno riproposto due laboratori di Arti e antichi mestieri: il mosaico e il restauro del mobile.