“SOLO” un libro di Riccardo Nencini – Su YouTube la registrazione dell’incontro di Chioggia

VISITA A PADOVA – Domenica 27 novembre
24/03/2022
Valle d’Orcia – 16-19 giugno
15/04/2022

“SOLO” un libro di Riccardo Nencini – Su YouTube la registrazione dell’incontro di Chioggia

 

La registrazione dell’incontro con Riccardo Nencini è ora su YouTube

Per vedere il video integrale “SOLO” con Riccardo Nencini e Diego Crivellari clicca quihttps://youtu.be/FvnykAbFUZ4

Per vedere l’intervista ai due ospiti 

 

Venerdì 8 Aprile alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” di Chioggia (Palazzo Grassi, Fondamenta Canal Vena) si è tenuta  la presentazione di “Solo” (ed. Mondadori), romanzo di Riccardo Nencini dedicato alla vita e alle battaglie di Giacomo Matteotti, deputato socialista ucciso dai fascisti nel 1924.

L’autore, storico e presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica,traccia nelle pagine del libro un grande affresco dell’Italia a cavallo tra fine Ottocento ed Anni Venti e della temperie politica che la contraddistinse, tra rivendicazioni operaie e agricole, lotte per i diritti sociali, spinte restauratrici, scontri di piazza e repressioni. Sullo sfondo si staglia la figura di Matteotti: l’infanzia e la giovinezza trascorse a Fratta Polesine, la passione per la politica, la militanza nel Partito Socialista, l’amore per la moglie Velia, il coraggio di opporsi al fascismo e alla violenza squadrista, pagando infine il proprio impegno a favore della democrazia con la vita. 

L’incontro è stato organizzato nell’ambito della rassegna di storia e geopolitica “I Dialoghi di Orizzonti, promossa da Associazione NorsEstSudOvest, Movimento Federalista Europeo e ADA con Venezia,  in collaborazione con la casa editrice Mondadori ed è stato moderato da Diego Crivellari.