Un fine settimana, 3 giorni, in Toscana dal 22 al 24 settembre 2019

LE BOCCE
08/03/2021
Sette giorni a Pulsano
08/03/2021

Un fine settimana, 3 giorni, in Toscana dal 22 al 24 settembre 2019

Alla scoperta di di un popolo misterioso ed affascinante

PROGRAMMA: Arezzo, Pitigliano, Sovana, Sorano, Chianciano, Cortona

All’inizio di un autunno con prati verdi, alberi gialli e rossi, qualche giorno di nubi basse, quasi un mare biancheggiante e spumoso dal quale emergevano collinette tondeggianti, questo era il paesaggio quasi da fiaba che ci seguiva lungo il percorso in corriera.

Sto descrivendo immagini e sensazioni che mi sono rimaste dopo un anno.

Dall’esperienza, abbiamo visitato località artistiche abbarbicate sulle colline, palazzi, chiese, quadri, illustrati da bravissime guide locali, innamorate del loro habitat, che ci hanno fatto apprezzare e godere, con dovizia di particolari e aneddoti, il fascino dei loro luoghi.

Quanti scalini !

 

Quanto salire e scendere per tutte quelle collinette ma se nel gruppo una persona era in difficoltà subito ti si affiancava qualcuno che ti dava una mano od una parola di incoraggiamento.
Questo è lo spirito di gruppo che si instaura quando si sta insieme per un po’ di tempo , come è bello ricevere senza dover chiedere e quello che si crea in quei momenti è una sensazione che si protrae nel tempo e non si disperde.

Tre giorni di chiacchierate più o meno serie, ci hanno legate, ci siamo cercate anche in seguito, programmando altre escursioni, per poter parlare in libertà raccontarci qualche “segreto” sfogare qualche “angoscia” ricevere conforto dal confronto.

All’interno di questo percorso, abbiamo fatto una ricerca gastronomica di piatti toscani antichi quasi dimenticati, piatti poveri della campagna toscana, da noi molto apprezzati e abbiamo visitato un frantoio per la produzione dell’olio e proprio quello prodotto sotto i nostri occhi, ce lo siamo portato a casa.

Stanche ma felici dell’esperienza ci siamo lasciate con un arrivederci a presto!