ADA VENETO OdV
è un’associazione che fa parte della Federazione Nazionale ADA

ADA promuove la solidarietà sociale in favore delle persone anziane, per evitare la loro marginalizzazione e tutelarne i diritti

Siamo al fianco dei cittadini anziani al fine di contribuire, in collaborazione anche con Enti e Istituzioni, all’attuazione di una rete di sostegno integrato di sicurezza sociale e tutela della salute. Proponiamo iniziative culturali per sostenere l’invecchiamento attivo e l’educazione permanente degli adulti. Promuoviamo la pratica del volontariato e scambio di esperienze tra giovani e anziani per costruire una società solidale.

 

Progetti ed Attivita'

18 February 2021

GIOVANI E MENO GIOVANI

Lo scambio di esperienze tra generazioni è una questione cara alle ADA, perché consente all’anziano di sentirsi ancora utile e ai giovani di sperimentare il senso della memoria. Per questo le ADA hanno attivato dei progetti con le scuole, dove maestri artigiani insegnano le antiche lavorazioni tradizionali e si impegnano perché anche altri giovani, al di fuori dei percorsi scolastici, possano usufruirne.
18 February 2021

TEMPO LIBERO

Veneto ODV opera avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri soci e in collaborazione con le A.D.A. APS del territorio regionale realizza iniziative per il tempo libero degli associati con l’obiettivo dello stare insieme per crescere in conoscenza e socialità: turismo culturale e ricreativo, eventi sociali, cicli di incontri su temi di attualità, laboratori artigianali e artistici, corsi per l’educazione permanente.
31 January 2021

SALUTE E BENESSERE

Promuovere l’invecchiamento attivo, valorizzando i nuovi ruoli della terza età, è la missione centrale delle ADA, che per questo organizzano incontri per diffondere la pratica di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Inoltre le ADA si propongono di sostenere l’anziano e i suoi familiari nell’affrontare i piccoli e grandi problemi quotidiani.

Quando ci chiedono, e tanti ci chiedono
“Perché fate volontariato? Vi pagano?”

Noi rispondiamo: “Fare volontariato è far parte di una comunità, è la presa di coscienza che un tuo gesto può cambiare in meglio la vita delle persone”.


Quello che riceviamo non è denaro, ma amicizia e gratitudine



Il Presidente ADA