• GIOVANI E MENO GIOVANI
    Lo scambio di esperienze tra generazioni è una questione cara alle ADA, perché consente all’anziano di sentirsi ancora utile e ai giovani di sperimentare il senso della memoria. Per questo le ADA hanno attivato dei progetti con le scuole, dove maestri artigiani insegnano le antiche lavorazioni tradizionali e si impegnano perché anche altri giovani, al di fuori dei percorsi scolastici, possano usufruirne.
  • TEMPO LIBERO
    Veneto ODV opera avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri soci e in collaborazione con le A.D.A. APS del territorio regionale realizza iniziative per il tempo libero degli associati con l’obiettivo dello stare insieme per crescere in conoscenza e socialità: turismo culturale e ricreativo, eventi sociali, cicli di incontri su temi di attualità, laboratori artigianali e artistici, corsi per l’educazione permanente.
  • SALUTE E BENESSERE
    Promuovere l’invecchiamento attivo, valorizzando i nuovi ruoli della terza età, è la missione centrale delle ADA, che per questo organizzano incontri per diffondere la pratica di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Inoltre le ADA si propongono di sostenere l’anziano e i suoi familiari nell’affrontare i piccoli e grandi problemi quotidiani.