Presidio Infermieristico

Turismo Sociale
Gennaio 29, 2021
UN AIUTO AGLI ANZIANI GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE ADA.con Vicenza
Settembre 6, 2021

Presidio Infermieristico

In una società sempre più globalizzata in cui le aspettative di vita sono notevolmente aumentate, il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione nell’ultimo decennio ha prodotto conseguenze sul piano culturale, sociale ed economico.

A tale proposito l’ ADA “Associazione per i diritti degli Anziani”  ha lanciato  il progetto

INSIEME PER SOLIDARIZZARE

“NESSUNO DEVE SENTIRSI MAI SOLO”

 

E’ un ambizioso progetto che ha la finalità di realizzare azioni di sostegno agli anziani che vivono in situazioni di disagio, indipendentemente dal colore della loro pelle e dal loro credo religioso, dando concreta attuazione al principio della Solidarietà.

Su tale fondamento nasce il sindacato e noi ADA ritenendo che gli anziani/ pensionati siano spesso tra le persone più bisognose di aiuto, vista la loro fragilità dovuta all’età, vogliamo contribuire, insieme anche a tutti coloro che si renderanno disponibili, a operare gratuitamente a loro favore.

 

Gli anziani hanno bisogno di parlare, dialogare con qualcuno e essere ascoltati; leggere un giornale, un libro, delle poesie ad un gruppo o ad un singolo anziano è fonte di benessere, tanto quanto ascoltare le storie della loro vita passata e del loro lavoro.

In quest’ottica lavoratori/pensionati con diverse professionalità operano già come volontari nella zona del Veneto orientale e Vicenza Pedemontana.

Così come a Chioggia, Vicenza e Belluno altri volontari si sono resi disponibili per accompagnare, con un mezzo di trasporto, gli anziani o le persone comunque bisognose affinché possano accedere ai servizi sanitari/uffici pubblici; inoltre e Chioggia per controllare il traffico in qualità di “nonni vigile“ fuori delle scuole.

Ora l’ADA intende contestualizzare il progetto su esposto con l’azione di seguito riportata:

APERTURA SEDI/PRESIDI OPERATIVI IN AMBITO SOCIO/SANITARIO

 

Presidio infermieristico in cui infermieri in pensione, o ancora in attività, sono disponibili a misurare: la pressione, il polso, il respiro, i valori glicemici e saturazione O2.

L’ obiettivo è creare, in tutti i territori del Veneto , punti di:

  • riferimento e supporto alle strutture istituzionali e in collaborazione con le stesse, dove l’anziano, con l’aiuto di medici e infermieri in pensione o ancora in attività, possa effettuare le misurazioni sopra citate e quant’altro possibile con le professionalità, attrezzature  e risorse umane ed economiche disponibili;
  • indirizzo, informazione e aiuto per gli anziani nelle materie del socio/sanitario affinché possano conoscere e fruire correttamente dei servizi esistenti.

 

Con questo spirito e con la volontà di importare anche nell’area del Trevigiano tutte quelle azioni che ADA sviluppa nel Territorio Regionale si comunica che in collaborazione con l’Amministrazione Comune di Cimadolmo ed il T.oo.B – Innovation Hub  dal giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *